Club Carta e Cartoni

Osservatorio Spreco Alimentare

osservatorio_sullo_spreco

Ultime dall'Italia


Spreco alimentare, si butta 4 volte la quantità di cibo per sfamare 800 milioni di persone

ROMA – Ogni anno 1/3 del cibo del mondo (1,3 miliardi di tonnellate) viene sprecato senza arrivare neanche a tavola pur essendo prodotto perché va a male in azienda, si perde, diventa immangiabile durante la distribuzione o viene gettato via nei negozi alimentari al dettaglio, ristoranti e cucine (fonte WWF). Si... Leggi Tutto..


Spreco alimentare,nella spazzatura 360 euro annui a famiglia

ROMA – Lo spreco di cibo in Italia avviene soprattutto nelle case e ammonta a circa 145 kg all’anno per famiglia, il 75% dello spreco complessivo del Paese per un costo di 360 euro annui; inoltre solo 6 italiani su 10, (il 59% degli intervistati) sanno che esiste una... Leggi Tutto..


Produttori e consumatori insieme contro gli sprechi alimentari

ROMA – “Tutti in piedi” per combattere insieme gli sprechi alimentari. È il senso del progetto “Life – Food, waste, standup”, presentato al ministero delle Politiche agricole,  che coinvolge per la prima volta i principali attori della filiera agroalimentare italiana – industria, distribuzione e consumatori – ponendo il nostro Paese... Leggi Tutto..


Scarti alimentari, più conveniente riciclarli in nuovo cibo

CAGLIARI – La trasformazione degli scarti agroalimentari in prodotti chimici di base e in alimenti per l’uomo e per gli animali può essere da 3,5 a 7,5 volte più conveniente rispetto alla loro conversione in biocombustibili.

Per questo è necessario mantenere salda la collaborazione tra le aziende e il... Leggi Tutto..


Spreco alimentare, finalmente ora c’è una legge

di michela canzio

Dal 14 settembre entra in vigore la legge contro gli sprechi alimentari, approvata il 2 agosto in Senato e pubblicata martedì in Gazzetta Ufficiale. E’ l’ultima tappa di un cammino iniziato ormai anni fa, che si conclude con un testo che chiarisce... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: nuova legge in vigore dal 14 settembre

Il 19 agosto è stata approvata la nuova legge n° 166, detta anche legge anti-spreco. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 di agosto e il 14 settembre entrerà in vigore. Finalmente cibo, farmaci e anche indumenti usati seguiranno un percorso più breve e facilitato per essere riutilizzati e... Leggi Tutto..


Frigoriferi solidali: nuove armi contro lo spreco alimentare

Ogni anno in tutto il mondo 1/3 del cibo prodotto finisce nella spazzatura, mentre oltre 800milioni di persone soffrono la fame. Un dato sconcertante che si traduce in un notevole danno ambientale, se consideriamo lo spreco di risorse, il consumo di energia legato alle operazioni di smaltimento, nonché l’aumento delle... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: in Italia vale 13 mld euro anno, 1% PIL

LO SPRECO alimentare domestico in Italia vale oltre 13 miliardi di euro ogni anno, circa l’1% del PIL. Lo rivela una ricerca promossa dall’Università di Bologna e presentata in occasione del lancio della sesta edizione di “Spreco Zero 2016”, campagna europea per la riduzione degli sprechi alimentari. La ricerca promossa dall’Università di... Leggi Tutto..


Al via la campagna europea contro lo spreco alimentare

Per i cittadini europei sono le semplici pattumiere domestiche a detenere il record dello spreco di cibo: ogni anno infatti se ne buttano 47 milioni di tonnellate. E’ uno degli allarmanti dati della ricerca promossa dall’Università di Bologna e da Last Minute Market, impresa per il recupero di beni invenduti... Leggi Tutto..


Spreco alimentare, la distribuzione dice no

Un terzo della produzione totale annua viene gettato nella spazzatura, ovvero 1,3 milioni di tonnellate di cibo: 53 milioni di tonnellate di carne, 286 milioni di tonnellate di cereali nei paesi industrializzati, 29 milioni di tonnellate di latticini solo in Europa mentre il 45% di frutta e verdura raccolta è... Leggi Tutto..


“Cartoni ricicloni” contro lo spreco alimentare

TREVISO – Si sono svolte oggi le premiazioni della seconda edizione del concorso “Cartoni ricicloni” organizzata da Contarina in collaborazione con Gruppo Alcuni per promuovere tra i più piccoli la sostenibilità ambientale e l’adozione di buone pratiche. Le classi partecipanti hanno elaborato uno storyboard, ovvero la sceneggiatura disegnata, per... Leggi Tutto..


Ponderano: la scuola contro lo spreco alimentare

Verrà presentata nella giornata di lunedì 16 maggio agli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado di Ponderano  l’iniziativa dal titolo “Uniti contro lo spreco”. Si tratta di un progetto lanciato lo scorso anno dalla Regione Piemonte in occasione di Expo 2015 che ha portato alla realizzazione... Leggi Tutto..


Ridurre lo spreco alimentare nella grande distribuzione è possibile

Le attività di prevenzione e gestione delle eccedenze alimentari si traducono per le imprese in processi strutturati, che comprendono attività amministrative e operative, momenti decisionali che coinvolgono molti attori all’interno dell’azienda e lungo la filiera.

Per approfondire questi temi Ecr Italia ha individuato alcuni casi aziendali virtuosi che hanno trovato una... Leggi Tutto..


Falconara contro lo spreco alimentare: food bag per alunni e beneficenza

Frutta e pane per casa, pasti a Tenda di Abramo e avanzi al canile: l’assessore Signorini lancia il progetto all’evento del Club Falconara, che si terrà il prossimo sabato 9 aprile al Centro Pergoli

“In Italia ogni anno sprechiamo una media 180 chili di alimenti a testa, circa il 30% della... Leggi Tutto..


A Modena mille bambini contro lo spreco alimentare

Nuova vita per frutta e pane che restano sulle tavole delle mense scolastiche, ma soprattutto allenare i bambini, insieme alle loro famiglie, a dare la giusta considerazione al cibo contrastando lo spreco alimentare. Questo l’obiettivo del progetto promosso dal Comune di Modena grazie al sostegno della Cooperativa di ristorazione Cir... Leggi Tutto..


La Camera approva la legge contro gli sprechi alimentari: il testo al Senato

Stop agli sprechi alimentari, donando le eccedenze agli indigenti: è il senso della proposta di legge alla quale la Camera ha dato il via libera giovedì. Il testo, che ora passa al Senato, prevede tra l’altro la possibilità per gli operatori del settore alimentare di cedere gratuitamente le eccedenze e... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: un manuale e una legge per evitarlo

Approda in aula alla Camera una pdl antispreco sostenuta dalle associazioni. E Banco Alimentare e Caritas presentano insieme il primo manuale con prassi e norme utili a chi dona e raccoglie gli alimentari per distribuirli ai poveri. Obiettivo, ridurre lo spreco di 30mila tonnellate l’anno

È una settimana importante, questa,... Leggi Tutto..


Spreco alimentare. Dalla Sicilia una startup per riciclare il cibo

Per qualcuno non sarà una grande sorpresa, ma chi vive lontano dalle città o in Paesi particolarmente sensibili al riciclo dei rifiuti urbani è molto meno incline a sprecare il cibo. Quindi se da un lato la cultura rurale – più in contatto con la dimensione naturale e memore dei... Leggi Tutto..


Finisce il mercato, inizia Recup: così a Milano si combatte lo spreco e si crea comunità

Rebecca Zaccarini, fondatrice di RECUP, racconta come si recuperano gli avanzi di cibo a fine mercato, per distribuirli ad anziani ed indigenti. RECUP è partito in viale Papiniano, ma vorrebbe estendersi a tutti i mercati di Milano

Il mercato sta terminando, i commercianti svendono gli ultimi prodotti prima di chiudere... Leggi Tutto..


SERR: le scuole possono fare moltissimo per ridurre lo spreco

In occasione della SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono state approntate alcune linee guida per la gestione dei rifiuti negli istituti scolastici.

Ridurre significa utilizzare meno risorse, occorre dunque mettere in atto una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La riduzione dei rifiuti, infatti altro non è che... Leggi Tutto..


Doggy bag termiche contro lo spreco alimentare

Sempre più persone chiedono le doggy bag ovverosia la possibilità di portare a casa gli avanzi di quanto non hanno mangiato al ristorante o in pizzeria. D’altronde lo spreco alimentare è una delle grandi piaghe che molti organismi internazionali e Stati (vedasi la Francia) stanno cercando di contrastare con provvedimenti... Leggi Tutto..


Lotta allo spreco di cibo ed economia circolare, torna a Milano Giacimenti Urbani

Ogni scarto è un bene prezioso: soluzioni e idee artigianali, industriali e istituzionali per sfruttare al meglio ciò che abbiamo. E’ il senso di Giacimenti Urbani – Trasformare i rifiuti in risorsa, dal 27 al 29 novembre alla Cascina Cuccagna di Milano. Inserito nel calendario della Settimana Europea per... Leggi Tutto..


Lotta allo spreco di cibo, Galletti: "Nuova legge per incoraggiare la donazione"

Già nella legge di Stabilità, una norma per semplificare la donazione del cibo invenduto. Ad annunciarlo è il ministro dell’Ambiente Galletti nel corso di un’audizione in Commissione Affari Sociali Camera. Non è la prima volta che ne sentiamo parlare, già lo scorso febbraio, in occasione della giornata nazionale contro gli sprechi, Leggi Tutto..


Piccole e di cartone, confezioni contro lo spreco alimentare

Confezioni piccole e di cartone. Sono così, secondo gli italiani quelle anti-spreco. Il pack per alimenti ha infatti un nuovo ruolo e diventa alleato nella lotta allo spreco di cibo, grazie a confezioni più piccole, chiare informazioni sull’imballaggio, facilità di recupero e riciclo.

È quanto emerge dalla ricerca ‘Lo spreco alimentare... Leggi Tutto..


Una legge contro lo spreco alimentare. La chiedono bar e ristoranti

La Fipe: «Manca una normativa per i pubblici esercizi che faciliti la gestione del cibo invenduto da destinare a enti e associazioni caritatevoli»

Una legge ad hoc per bar e ristoranti contro lo spreco alimentare. Lo ha chiesto la Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi in occasione della recente audizione alla... Leggi Tutto..


Dal supermercato alla spazzatura, un anno per fermare lo spreco alimentare

Colossi della distribuzione, comuni e associazioni si alleano per battere lo spreco alimentare. Per la prima volta saranno condivisi dati, informazioni e buone (o cattive) pratiche

Da un lato ci sono i colossi dell’alimentazione -da Auchan ad Esselunga passando per Coop, Carrefour e Bennet- dall’altro 14 comuni -Bergamo, Milano, Pavia... Leggi Tutto..


Carrefour taglia le emissioni e riduce lo spreco alimentare

Non solo riduzione delle emissioni ed efficienza nei punti vendita. A Expo il Gruppo partecipa attivamente alla riduzione dello spreco alimentare.

Il Gruppo Carrefour, una delle maggiori catene di distribuzione in Europa, rafforza la propria politica di sostenibilità ambientale e sociale a pochi mesi dalla Conferenza sul... Leggi Tutto..


Anche i "Provenzali" contro lo spreco

Un obiettivo importante per tutti. Saponificio Gianasso, storica azienda ligure, con il suo brand I Provenzali lo fa recuperando eccedenze per creare prodotti sostenibili: realizzare cosmetici 100% naturali senza intaccare preziose risorse alimentari è la sfida che sarà lanciata il 16 settembre in EXPO, Cascina Triulza, durante l’evento “Da... Leggi Tutto..


Non solo energia, dal packaging al cibo la rinascita degli scarti alimentari

Con il progetto EcoFood, Politecnico di Torino e grandi aziende hanno ripensato il riuso

Stagionalità, valorizzazione del prodotto, proprietà nutritive: non stiamo parlando di specialità mangerecce ma di rifiuti. Considerare gli scarti come elementi preziosi è l’approccio adottato dai ricercatori del Politecnico di Torino che negli ultimi quattro anni insieme ad... Leggi Tutto..


Guerra aperta agli sprechi di cibo, ecco il decalogo

Coldiretti Alessandria rilancia un tema fondamentale soprattutto in periodi di crisi dei consumi come quelli attuali

Lo spreco alimentare, già di per sè, è cosa da far accapponare la pelle. Ma se un’eventualità di questo genere si mescola a giorni, mesi, anni in cui la crisi ha fortemente minato il potere... Leggi Tutto..


Expo 2015: l'esempio del padiglione Svizzera contro lo spreco

E’ stato il primo Paese ad aver aderito ufficialmente a Expo 2015 e forse quello che ha interpretato meglio lo slogan Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. La Svizzera non bada tanto alla sontuosità della costruzione ma punta sui contenuti centrando il concetto di sostenibilità alimentare.
Ce n’è per... Leggi Tutto..


FAO e Autogrill insieme contro lo spreco alimentare

Autogrill prosegue nel suo cammino verso un concreto riposizionamento nella gastronomia di qualità, e si impegna anche sul versante della sostenibilità ambientale e del sostegno alle piccole realtà produttive del Sud del mondo. Per farlo chiede aiuto alla FAO.

Che negli ultimi tempi Autogrill stia puntando a una decisa virata... Leggi Tutto..


Non c'è solo del marcio

Il Parlamento francese vara all’unanimità misure anti-spreco, a New York i cuochi donano i loro rifiuti. E in Italia cosa si fa?

Consapevole, sostenibile, spreco, rifiuti, riciclo: il vocabolario nei negozi, nei salotti, dal panettiere, come in attesa dal dentista o dal parrucchiere si è arricchito di questi termini che non... Leggi Tutto..


Spreco alimentare, i supermercati dicono basta. Il cibo invenduto sarà portato alle associazioni

A Trezzo sull’Adda Comune e Regione insieme nella campagna anti-scarto

Vittore Beretta è il primo della lista nella crociata contro lo spreco alimentare. Da luglio il cibo invenduto alle catene di supermercati finirà alle onlus per arrivare sulla tavola di chi non ce la fa a sbarcare il lunario. Il re... Leggi Tutto..


Foodsaving

All’Expo va in scena la sfida per ridurre gli sprechi alimentari

Dal 24 al 30 giugno a Milano un centinaio di giovani da tutto il mondo si sfideranno nel campo della lotta agli sprechi di cibo. A colpi di progetti imprenditoriali. Perché evitare che gli alimenti commestibili finiscano nella spazzatura può... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: iniquità tra opulenza e carestia

È ancor ben lontana, nell’anno dell’Expo milanese rivolto a nutrire il pianeta, l’autosufficienza alimentare e ciò è ben strano se si pensa che nel Mondo si sprecano annualmente più di 8 miliardi di euro di cibo. Questo è quanto emerge dal Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge... Leggi Tutto..


Pasto condiviso e orto on line. Il cibo sforna start up di idee

Dal progetto che mira a convertire le aree della città inutilizzate in complessi agricoli fino alla rete per recuperare le merci in scadenza. Sono solo alcune delle ventisei idee di impresa presentate ai Tavoli Expo dedicati all’agroalimentare, l’iniziativa della Camera di Commercio di Milano per accompagnare le start up (5.500... Leggi Tutto..


Lotta agli sprechi nel Protocollo di Milano

Un protocollo a favore della lotta alla fame e all’obesita’ – promuovendo stili di vita sani sin dall’infanzia – a favore delle riforme agrarie e della lotta alla speculazione finanziaria sulle materie prime alimentari, e destinato a combattere lo spreco alimentare attraverso azioni mirate. Sono questi gli obiettivi del Protocollo... Leggi Tutto..


Un geolocalizzatore contro lo spreco

L’idea non è nuova, mentre lo è lo strumento. Con una app il panettiere sotto casa a fine giornata potrà comunicare a una “centrale” di avere del pane invenduto a disposizione delle organizzazioni caritative. Con la stessa app i volontari delle associazioni non profit potranno rintracciare e ritirare l’invenduto da... Leggi Tutto..


La verdura a portata di remi, la carta fatta con il kiwi. Le due aziende che trasformano lo spreco in risorsa

Uno consegna la verdura in barca a remi, l’altro produce carta con kiwi, agrumi, lavanda e caffé. Due realtà tra loro molto diverse, ma animate da uno stesso obiettivo: la lotta allo spreco alimentare. Si tratta di due imprese venete, Donna Gnora, un’azienda agricola di Noale, e Favini, una cartiera... Leggi Tutto..


Assegnati gli Oscar del "Vivere a spreco zero". Piemonte e Valle d'Aosta tra i vincitori

La sensibilizzazione sui temi dello spreco di cibo e dell’educazione alimentare passa anche e soprattutto attraverso gli esempi concreti di buone pratiche. Ne sono convinti i promotori della campagna europea ‘Un anno contro lo spreco’, Last Minute Market e Whirlpool innanzitutto, che da due anni indicono il Premio Whirlpool ‘Vivere... Leggi Tutto..


Expo? Non sarà sprecata

Mancano pochi mesi ad Expo e alle scadenze degli obiettivi di sviluppo del millennio e del programma di azione approvato al summit della Fao sull’alimentazione. Il 2015 sarà dunque un momento di bilanci sulle politiche degli ultimi vent’anni e di confronto sulle nuove sfide di fronte alle quali si trova... Leggi Tutto..


Da Terni il progetto "Lastminutesottocasa"

Il progetto contro lo spreco alimentare, nato al Politecnico di Torino circa sei mesi fa è stato esportato a Terni da una studente ternana.

Il progetto “lastminutesottocasa”, è un progetto nato per contrastare lo spreco alimentare, gratuito per l’utente mentre per il commerciante è gratis solo nella la fase iniziale. Il progetto... Leggi Tutto..


Sharing economy, ecco le app made in Italy contro lo spreco

La sharing economy si tinge di verde e punta al recupero di cibi e materiali di scarto anche grazie a un pugno di app italiane

Se la sharing economy di acquisti, auto, case, viaggi è ormai un’abitudine, c’è chi ha spinto ancora più in là i confini dell’”economia circolare”, provando a... Leggi Tutto..


Unicoop Tirreno aderisce al progetto contro lo spreco alimentare

Nasce a Roma la rete delle eccedenze alimentari: “Roma Produttiva e Solidale”, un sistema che permette di distribuire le merci invendute ma ancora commestibili alle persone in difficoltà economica.
Il progetto è stato lanciato e organizzato dall’assessorato alla Roma Produttiva e firmato da UnicoopTirreno, i Municipi cittadini, Confcommercio, Cna, Confartigianato... Leggi Tutto..


Supersconti nella lotta allo spreco di cibo

Fra i pochissimi aspetti positivi della crisi c’è la crescente attenzione contro lo spreco che per decenni ha dominato il nostro sistema produttivo. Spreco di denaro, risorse e anche cibo. Si stima che ogni anno, in Italia, finiscano tra i rifiuti 6 milioni di tonnellate di alimenti, in buona parte... Leggi Tutto..


Narni, arriva il progetto "Solido" per contrastare lo spreco alimentare

Si chiama “Solido” il progetto nato per contrastare lo spreco alimentare e aiutare le famiglie in difficoltà. Il piano è finanziato grazie alla vincita di un bando regionale per l’erogazione dei fondi europei di sviluppo e coesione, ed è coordinato dalla cooperativa sociale Babele di Corciano e da... Leggi Tutto..



All'estero


Spreco alimentare, si butta 4 volte la quantità di cibo per sfamare 800 milioni di persone

ROMA – Ogni anno 1/3 del cibo del mondo (1,3 miliardi di tonnellate) viene sprecato senza arrivare neanche a tavola pur essendo prodotto perché va a male in azienda, si perde, diventa immangiabile durante la distribuzione o viene gettato via nei negozi alimentari al dettaglio, ristoranti e cucine (fonte WWF). Si... Leggi Tutto..


Global Waste Campaign, la campagna contro lo spreco alimentare di Huffington Post e Change.org

Cibo avanzato nel piatto e poi gettato nell’immondizia. Alimenti acquistati e poi lasciati in frigo per settimane. Tonnellate di frutta, verdura e carne scartate dall’industria perché esteticamente non conformi all’occhio del consumatore: mele troppo piccole, carote troppo bitorzolute, pesche apparentemente deformi e così via.
Lo spreco alimentare è... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: Starbucks e Tesco donano le eccedenze alimentari in USA e Gran Bretagna

Dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna due colossi del settore alimentare, Starbucks e Tesco, decidono di impegnare tutti i propri punti vendita nella donazione delle eccedenze alimentari a favore degli indigenti.

Il leader delle caffetterie Starbucks ha annunciato che entro cinque anni i 7.600 negozi statunitensi doneranno alle organizzazioni di... Leggi Tutto..


Spreco alimentare, Bruxelles prepara il piano per l'Europa

Lo spreco alimentare non è solo una questione etica, in un Pianeta dove ancora tanti soffrono la fame, ma “una tragedia economica ed ambientale”. A parlare è il commissario europeo alla Salute e alla sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, che in una riunione del Comitato delle Regioni Ue a Bruxelles ha... Leggi Tutto..


Apre Wefood, il supermercato contro lo spreco alimentare

L’esercizio commerciale, primo nel suo genere, venderà  scontati i prodotti prossimi alla data di scadenza o con imballaggi danneggiati

Esistono gesti, compiuti quasi involontariamente durante la spesa, che aumentano la pressione sullo spreco alimentare: azioni semplici come scartare frutta e verdura ammaccata, o evitare le confezioni del latte esposte in primo... Leggi Tutto..


Francia, via libera finale alla legge contro lo spreco alimentare

Il Senato approva il provvedimento che impedisce ai supermercati di gettare il cibo, obbligandoli ad accordarsi con le associazioni per la sua distribuzione. Ora i francesi vogliono portare la misura a tutta la Ue

MILANO – La Francia si è ufficialmente dotata della sua legge contro lo spreco alimentare, un progetto... Leggi Tutto..


San Marino. Approvazione Istanza contro lo spreco alimentare: soddisfatte Ucs e Usl

Soddisfazione da parte dell’Unione Consumatori Sammarinesi e di USL per la recente approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Grande e Generale dell’istanza d’Arengo promossa per ridurre lo spreco di cibo nella filiera distributiva. Ora auspichiamo – scrivono in una nota- che il nostro legislatore stimoli adeguatamente il recupero del... Leggi Tutto..


Olanda guida Ue, priorità bio e spreco

Finalizzare la riforma delle regole Ue sul biologico, affrontare il problema dello spreco di cibo e della resistenza agli antibiotici, senza dimenticare la semplificazione della Pac e l’innovazione sostenibile del settore. Questa l’agenda sul fronte dell’agricoltura dell’Olanda, alla guida della presidenza di turno dell’Ue, nel primo semestre dell’anno.

Sulla riforma del... Leggi Tutto..


Francia contro lo spreco alimentare: obbligo per supermercati e ristoranti di elargire cibo e distribuire 'doggy bag'

La legge che impone ai grandi supermercati di stipulare accordi con le organizzazioni del terzo settore è in dirittura d’arrivo. Intanto un altro provvedimento invita i ristoratori a mettere a disposizione dei clienti la ‘schiscetta’ per gli avanzi

Supermercati obbligati a donare il cibo in scadenza alle organizzazioni che lo distribuiscono... Leggi Tutto..


FoPo, il cibo in polvere contro lo spreco alimentare

Un modo alternativo per polverizzare frutta e verdura e creare un alimento a lunga conservazione ideale soprattutto per le situazioni di emergenza.

Ridurre lo spreco alimentare e combattere la fame è un’impresa a cui sono dedicate molte risorse, e ricerche come quella di un team di giovani scienziati svedesi, che... Leggi Tutto..


Mancano i soldi per lottare contro lo spreco alimentare

La Confederazione rinuncia per motivi finanziari ad avviare la campagna contro lo spreco alimentare, che avrebbe dovuto essere lanciata nel 2016. Per chi si batte contro il Food Waste, si tratta di un’occasione persa.

Ogni anno in Svizzera si stima che vengano gettate circa 2,3 milioni di tonnellate di alimenti ancora... Leggi Tutto..


Approvata in Francia una legge contro lo spreco alimentare dei supermercati

L’Assemblea nazionale francese ha approvato all’unanimità una norma contro lo spreco alimentare, che vieta ai negozi con una superficie superiore ai 400 mq di gettare il cibo invenduto, obbligandoli a stipulare degli accordi con le associazioni che si occupano di donare il cibo non scaduto, a partire dal luglio 2016.... Leggi Tutto..


Gourmet Bag, dalla Francia con bon ton contro lo spreco alimentare

Negli Stati Uniti, l’abitudine di chiedere la “doggy bag” (letteralmente la “borsa per il cane”) alla fine di un pasto al ristorante, in modo da potersi portare a casa gli avanzi, è ormai da molti anni un’usanza consolidata. Al contrario, in Europa, questa pratica stenta a diffondersi, nonostante la crisi... Leggi Tutto..


UK, dalla frutta scartata nasce un sano spuntino: stop allo spreco alimentare

Cibo perfettamente buono, da prodotti di cereali, viene buttato nella spazzatura in quantità impressionanti – stiamo parlando di oltre 1,3 miliardi di tonnellate l’anno in tutto il mondo. Due vecchi amici d’infanzia del Regno Unito stanno cercando di intaccare quella statistica con la loro nuova impresa sociale Snact. Il recente... Leggi Tutto..


Dalla Francia: più potere ai frutti..."senza gloria"

Intermarché, la terza maggiore catena GDO in Francia, ha promosso un singolare progetto per contrastare lo spreco alimentare.

L’iniziativa, chiamata “Inglorious fruits and vegetables”, si propone di valorizzare i prodotti ortofrutticoli poco gradevoli dal punto di vista estetico (ma nella maggior parte dei casi assolutamente adatti al consumo), che vengono spesso... Leggi Tutto..


Dalla Germania: ridurre lo spreco alimentare con una app

FoodLoop è un’app smartphone che consente di acquistare cibo a prezzo ridotto vicino alla data di scandenza. E’ realizzata da una startup tedesca il cui progetto è stato finanziato dall’Unione europea. Gli alimenti che sono sul punto di scadere sono spesso gettati via dai commercianti,... Leggi Tutto..


L'Olanda contro lo spreco alimentare. Parte l'operazione "doggy bag"

Distribuire 50.000 doggy bags in tutti i ristoranti d’Olanda contro lo spreco alimentare. È questa l’idea dell’associazione ambientalista Nature&Environment. Che, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione mirata, distribuirà gratuitamente le confezioni per infrangere un tabù causato dalla scarsa conoscenza dei celebri sacchetti salva-cibo, unita al senso di vergogna... Leggi Tutto..



Dati, ricerche e documenti


Spreco alimentare, si butta 4 volte la quantità di cibo per sfamare 800 milioni di persone

ROMA – Ogni anno 1/3 del cibo del mondo (1,3 miliardi di tonnellate) viene sprecato senza arrivare neanche a tavola pur essendo prodotto perché va a male in azienda, si perde, diventa immangiabile durante la distribuzione o viene gettato via nei negozi alimentari al dettaglio, ristoranti e cucine (fonte WWF). Si... Leggi Tutto..


Spreco alimentare,nella spazzatura 360 euro annui a famiglia

ROMA – Lo spreco di cibo in Italia avviene soprattutto nelle case e ammonta a circa 145 kg all’anno per famiglia, il 75% dello spreco complessivo del Paese per un costo di 360 euro annui; inoltre solo 6 italiani su 10, (il 59% degli intervistati) sanno che esiste una... Leggi Tutto..


Produttori e consumatori insieme contro gli sprechi alimentari

ROMA – “Tutti in piedi” per combattere insieme gli sprechi alimentari. È il senso del progetto “Life – Food, waste, standup”, presentato al ministero delle Politiche agricole,  che coinvolge per la prima volta i principali attori della filiera agroalimentare italiana – industria, distribuzione e consumatori – ponendo il nostro Paese... Leggi Tutto..


Scarti alimentari, più conveniente riciclarli in nuovo cibo

CAGLIARI – La trasformazione degli scarti agroalimentari in prodotti chimici di base e in alimenti per l’uomo e per gli animali può essere da 3,5 a 7,5 volte più conveniente rispetto alla loro conversione in biocombustibili.

Per questo è necessario mantenere salda la collaborazione tra le aziende e il... Leggi Tutto..


Spreco alimentare, finalmente ora c’è una legge

di michela canzio

Dal 14 settembre entra in vigore la legge contro gli sprechi alimentari, approvata il 2 agosto in Senato e pubblicata martedì in Gazzetta Ufficiale. E’ l’ultima tappa di un cammino iniziato ormai anni fa, che si conclude con un testo che chiarisce... Leggi Tutto..


Confezioni piccole e packaging anti-spreco, identikit dell'italiano alle prese con la spesa

Imballaggi in prima linea nella lotta allo spreco alimentare: secondo l’inchiesta Waste Watcher 2016, l’85% dei consumatori è consapevole dell’importanza dell’imballaggio rispetto alla conservazione o deperibilità del prodotto, per il 64% il packaging è addirittura ‘indispensabile’ e il 93% dichiara di scegliere il pack sulla base della sua funzionalità, oppure... Leggi Tutto..


Lo spreco alimentare? Non abita nelle case delle famiglie lombarde

L’11% dei cittadini non registra mai forme di spreco a tavola, per il 40% succede raramente, qualche volta per il 39%, spesso per l’8% e quotidianamente per il 2%.  E’ quanto emerge da un’indagine promossa da Adiconsum Lombardia, Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori

Lo spreco alimentare non abita nelle case delle famiglie lombarde. L’11% dei cittadini, infatti, non registra mai forme di spreco... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: presentato il Rapporto 2014

Più di 8 miliardi di euro di cibo all’anno vengono gettati nella spazzatura. Questo è quanto emerge dal Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo presentato da Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, e dal presidente di SWG Maurizio Pessato alla presenza del Ministro delle Politiche agricole, alimentari... Leggi Tutto..

Dal produttore al consumatore: come varia lo spreco di cibo nel mondo

Lo spreco alimentare va dal produttore al consumatore e varia da un paese all’altro: in Europa è più colpa dei consumatori, nei Paesi asiatici e africani è la scarsa attenzione e igiene durante la sua produzione che lo rende deperibile.

Spreco alimentare: un argomento su cui diverse nazioni si stanno concentrando... Leggi Tutto..


Lo spreco alimentare: cause, impatti e proposte

Un’analisi puntuale di un fenomeno complesso, lo spreco alimentare, che rappresenta uno dei principali paradossi globali. Il paper guida alla scoperta degli sprechi a ogni livello della filiera agroalimentare, del lungo cammino verso l’ottimizzazione della produzione e del consumo alimentari e delle possibili soluzioni.

L’analisi realizzata nel 2011... Leggi Tutto..


Spreco alimentare: 8 consumatori su 10 dichiarano di non gettare cibo

Il Movimento a difesa del Cittadino ha lanciato un sondaggio interrogandosi non solo su quanto si sprechi, ma su quali siano le azioni che più portano al dover gettare cibo. “Le cattive abitudini sono dure a morire: oltre il 46% non controlla regolarmente le scadenze e circa la metà del... Leggi Tutto..