Club Carta e Cartoni

Essere membri del Club

Il ruolo dei membri del Club

Coinvolgimento dei vari attori di mercato, circolazione delle idee e valorizzazione delle diversità. Questi gli elementi fondamentali per rendere vantaggiosa una progettazione/produzione responsabile. Entrare nel Club Carta e Cartoni significa accedere in modo esclusivo a strumenti utili a livello professionale, confronto e diffusione delle best practice, per arrivare a momenti di scambio diretto, circolazione delle idee e organizzazione di incontri periodici.

L’impegno dei membri

I soci del Club sono accomunati da un’attenzione concreta ai temi della responsabilità e sostenibilità nell’ambito del packaging in materiali cellulosici, sono impegnati nel raggiungere risultati di eccellenza e si riconoscono nelle seguenti linee di principio:

  1. Impegnarsi a migliorare la preferibilità ambientale, economica e sociale degli imballaggi e dei prodotti in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
  2. Progettare, realizzare, utilizzare, promuovere gli imballaggi responsabili in carta, cartoncino e cartone. Per responsabili si intendono quegli imballaggi, rappresentativi di qualità, che coniugano tutela dell’ambiente, rispetto delle esigenze di tutti gli utenti e dei consumatori, e miglioramento delle aspettative economiche, sociali e culturali.
  3. Ricercare soluzioni volte all’ottimizzazione del rapporto tra prestazioni e produzione dei rifiuti.
  4. Promuovere e valorizzare carta e cartone riciclati e ricercare nuove possibilità di utilizzo dei materiali cellulosici nel packaging. Un impegno che ha come scopi finali:
    • la qualità dell’imballaggio
    • la protezione del prodotto
    • la sicurezza del consumatore
    • la riciclabilità al 100%
  5. Impegnarsi nel comunicare le qualità e il percorso di miglioramento degli imballaggi.
  6. Contribuire ad accrescere gli ambiti di utilizzo degli imballaggi responsabili in materiali cellulosici.
  7. Aggiornare costantemente i criteri di preferibilità ambientale, economica e sociale degli imballaggi in carta, cartone e cartoncino.
  8. Definire delle metodologie e degli strumenti migliori per la verifica dei risultati ottenuti.
  9. Impegnarsi nell’indicare strade per consumi differenti e più responsabili.
  10. Partecipare a progetti, convegni e altre iniziative sui temi inerenti il packaging sostenibile in carta, cartone e cartoncino.


powered by Over The Top SEO