Club Carta e Cartoni

Packaging, l’importanza dell’effetto barriera: una best practice dalla Finlandia

17/03/2018

Oggi il rivestimento è una precondizione quando si parla di packaging, e su questo tema l’innovazione tecnologica è in continua evoluzione. Un esempio è dato da un nuovo coating sviluppato per un bicchiere, che oltre a svolgere la sua funzione protettiva permette un semplice conferimento nella raccolta differenziata.
Il bicchiere con barrier coating di Koktamills, vincitore del premio finlandese New Tree Competition Awards 2017, è tra le più recenti best practice riportate nella banca dati Best Pack di Comieco. L’azienda ha sviluppato un trattamento di barriera sul cartone del bicchiere tale da renderlo impermeabile senza rivestimento di plastica. Si tratta di un bicchiere completamente riciclabile e compostabile, che dopo l’uso può essere facilmente differenziato e conferito nella raccolta della carta, permettendo il recupero della fibra di alta qualità utilizzata come materia prima.

Vi ricordiamo che nell’area riservata del sito Club Carta e Cartoni di Comieco è possibile scaricare il volume “Packaging Naturalmente Tecnologico” (edizioni Dativo), che riporta le ultime innovazioni sviluppate dalla ricerca scientifica in fatto di packaging e le possibili applicazioni che potranno essere messe in atto dall’industria alimentare.

powered by Over The Top SEO